Oliver Schulz | Edwards Industrial Vacuum Division

Azienda del gruppo Atlas Copco, Edwards Vacuum, uno dei principali produttori di pompe per vuoto inglese – più di 100.000 sistemi installati che offrono benefici completi ai clienti nei settori chimico, petrolchimico e farmaceutico in tutto il mondo, nelle loro applicazioni per essiccazione, distillazione, evaporazione, polimerizzazione in vuoto – offre soluzioni per un pompaggio sicuro, senza depositi e corrosione e procedure di manutenzione semplici.
Tra le pompe a secco dell’azienda ci sono le pompe per vuoto senza olio EDP 80 – 400 per l’industria chimica. Il design di questa affidabile serie si basa sulla tecnologia a artiglio inverso senza contatto, che assicura un vuoto uniforme con alta efficienza e bassi costi operativi. Grazie al suo design verticale, la pompa previene l’accumulo di particelle e garantisce quindi prestazioni durature.

«Disponibili in classi di velocità di pompaggio da 80, 160, 250 e 400 m³/h – spiega Megha Ajmal, product manager di Edwards Vacuum, queste pompe a secco minimizzano il rischio di contaminazione del processo e delle acque reflue, come spesso accade con le tecnologie per vuoto ‘umide. Sono costruite secondo i più alti standard di sicurezza e sono state testate per soddisfare le certificazioni antideflagranti richieste dalla maggior parte delle applicazioni nell’industria chimica».

Un altro vantaggio è che la pompa per vuoto EDP lavora a temperature controllate, per garantire condizioni operative ottimali: a caldo per applicazioni corrosive e a freddo per altri gas.
«Tutti i modelli EDP sono progettati per una durata minima di 20 anni e possono essere operative anche per un anno intero senza richiedere interventi di manutenzione. Un intervento ogni tre anni è sufficiente per la loro completa rigenerazione. Questo comporta una significativa riduzione dei costi totale – prosegue Megha Ajmal – oltre al fatto che, per garantire che la pompa per vuoto mantenga il suo standard di prestazioni per tutta la sua vita utile, la nostra azienda offre anche una vasta gamma di soluzioni di servizio personalizzate per i modelli EDP in ogni tipo d’applicazione.
Edwards offre anche un servizio specifico di progettazione e costruzione del sistema, adattato precisamente alle diverse e specifiche applicazioni. I moduli prefabbricati possono essere combinati con soluzioni CAD complete. Il servizio include anche eventuali espansioni e riconfigurazioni successive dei sistemi installati. I diversi moduli includono condensatori, filtri antipolvere, serrande d’intercettazione e regolazione, e sistemi antifiamma.
«Ogni nostro sistema – sottolinea Megha Ajmal – è realizzato in conformità con le specifiche esigenze del cliente e delle normative e le pratiche locali o specifiche del suo settore: prepariamo tutta la documentazione sulle specifiche e realizziamo le relative certificazioni, quando richieste».
I sistemi EDP si sono finora dimostrati efficaci in molte applicazioni che utilizzano camere e reattori sotto vuoto, tra cui:

  • essiccazione
  • distillazione
  • recupero solventi
  • evaporazione
  • polimerizzazione
  • cristallizzazione
  • sterilizzazione
  • filtrazione
  • assorbimento e desorbimento.
Ti potrebbero interessare...
Facci sapere cosa ne pensi...
0 0 voti
Quanto ti è piaciuto l'articolo?
Attiva le notifiche ai commenti
Invia una mail quando ci sono nuovi commenti

0 Commenti
Meno recenti
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti