In un tempo che richiede soluzioni innovative per garantire la vivibilità del pianeta e preservarlo alle generazioni future, l’obiettivo deve essere quello di ridurre al minimo le emissioni nocive per l’ambiente, senza andare a compromettere qualità, competitività e standard dei prodotti interessati. Ci si chiede dunque: è possibile ottimizzare i processi produttivi, mantenendo o migliorando la qualità e riducendo allo stesso tempo l’impronta di carbonio?
Nonostante le vernici in polvere convenzionali siano già considerate ecologiche, in quanto a zero emissioni, esse non lo sono propriamente: sono infatti composte per oltre il 50% da resine, ottenute da petrolio e gas naturale estratti da giacimenti sotterranei. È proprio da questa consapevolezza che nasce il desiderio di selezionare costantemente alternative di prodotto (e di produzione) utili a ridurre l’impatto negativo sull’ambiente.
Il laboratorio R&D di ST Powder Coatings si è da sempre concentrato sulle innovazioni tecniche che non sono solo belle da vedere, ma che portano beneficio alle persone e all’ambiente, in grado di offrire un duplice valore aggiunto. Nel 2012 nasce una prima serie di vernici in polvere con materie prime contenenti componenti derivanti da fonti rinnovabili: all’epoca si trattava di una novità assoluta. Sulla base dell’esperienza acquisita, è stata formulata nel 2024 la nuova serie di vernici in polvere Green Oasis.
Serie P: a base di resine poliesteri contenenti materiali riciclati, utilizza nel suo ciclo produttivo componenti a base di PET riciclato.
Serie R: a base di resine poliesteri con parte dei componenti derivanti da fonti rinnovabili, utilizza innovative resine poliesteri sintetizzate non solo con gas tradizionale da giacimento ma, soprattutto, con biogas ecologico.
Serie PLUS: a base di resine poliesteri contenenti una combinazione di materie prime riciclate e con una parte dei componenti derivanti da fonti rinnovabili, combina in un‘unica soluzione i vantaggi delle serie R e P.
Alcune varianti di vernici in polvere della serie Green Oasis sono disponibili a bassa temperatura di polimerizzazione, per ridurre ulteriormente l‘impatto ambientale diminuendo il consumo energetico.

Ti potrebbero interessare...
Facci sapere cosa ne pensi...
Attiva le notifiche ai commenti
0 Commenti
Meno recenti