Geolocalizzazione

sostantivo femminile

Individuazione geografica del luogo in cui si trova un oggetto attraverso apparecchiature in grado di trasmettere segnali a un satellite.

Conoscere in tempo reale la posizione degli oggetti e delle persone, sia all’interno sia all’esterno degli edifici, permette alle aziende e alle organizzazioni di migliorare i propri processi e offrire nuovi servizi o, in altri termini, di ridurre i costi e aumentare il fatturato.

In una catena tradizionale, con un singolo percorso di lavorazione, sono sufficienti tecnologie non particolarmente sofisticate per avere il controllo costante dell’impianto: un codice a barre sul pezzo da montare e una serie di porte di rilevazione (lettori a infrarossi) lungo il percorso sono già sufficienti a determinare la posizione e lo stato di avanzamento del lavoro su ogni prodotto.

Con le nuove soluzioni free-flow alternative alle catene tradizionali, però, tenere sotto controllo ciò che si sta producendo diventa più complicato. Il pezzo segue percorsi diversi a seconda delle lavorazioni cui deve essere sottoposto. Inoltre, lo stesso percorso può essere effettuato in tempi diversi (ad esempio per un’attesa imprevista dovuta a un’isola già occupata), e la stessa lavorazione può essere effettuata su percorsi diversi (come più isole in grado di compiere la stessa operazione).

Serve quindi un sistema di localizzazione in tempo reale, un RTLS (Real Time Location System), una famiglia di tecnologie generalmente basata su onde radio, che consente di conoscere in ogni momento e con elevata precisione la posizione di un transponder posizionato su un pezzo in lavorazione, su un robot, su un veicolo autonomo o su qualsiasi oggetto in movimento che deve essere tracciato.

0 0 voti
Quanto ti è piaciuto l'articolo?
Attiva le notifiche ai commenti
Invia una mail quando ci sono nuovi commenti

0 Commenti
Meno recenti
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti