Industria 4.0
sostantivo femminile
Il ricorso all’interno dell’industria a mezzi e procedimenti tecnici, specificamente elettronici, diretti ad assicurare uno svolgimento o un funzionamento nel quale l’intervento dell’uomo risulti ridotto o eliminato.
Il termine Industria 4.0 indica una tendenza dell’automazione industriale che integra alcune nuove tecnologie produttive per migliorare le condizioni di lavoro, creare nuovi modelli di business e aumentare la produttività e la qualità produttiva degli impianti. Sul miglioramento delle condizioni di lavoro non vi è un sostanziale accordo tra gli studiosi. Per alcuni infatti il miglioramento delle condizioni di lavoro sarebbe solo una promessa, peraltro non inedita, che ogni trasformazione tecnico-organizzativa porta con sé.
All’interno della Verniciatura Industriale si vuole arrivare a costruire un impianto di verniciatura che sia di limitato costo d’investimento e di operatività, che non crei più sottoprodotti da smaltire, le cui operazioni siano tutte automatiche e guidate da un computer interconnesso.
L’impianto dovrebbe essere in grado di consumare la minor energia possibile, ridurre ai minimi termini il tempo-ciclo e occupare in azienda il minimo spazio possibile. Grazie a tutto ciò, l’operaio di linea si potrà trasformare in un tecnico di manutenzione e assistenza all’impianto.
Queste considerazioni, una volta industrializzate, potranno migliorare l’economia aziendale, che potrebbe passare dall’attuale “lineare” (si produce e si scartano i sottoprodotti), a quella “circolare” (con il recupero, il riciclo oppure la non produzione dei sottoprodotti, attualmente creati nella verniciatura industriale).