Surface Finishing México è la manifestazione messicana organizzata da Amas (Associazione messicana delle aziende di finitura delle superfici), che riunisce tutte le principali aziende messicane e internazionali della filiera dei trattamenti inorganici e organici delle superfici.
Sotto l’attenta organizzazione di Ruth Rodríguez, la direttrice di Amas, Surface Finishing México previlegia i contenuti e le relazioni di alto livello. La manifestazione, itinerante (Querétaro, Monterrey e, quest’anno Guadalajara), permette, in due giorni, di prendere contatto con un mercato in grande crescita, sotto il profilo economico e della richiesta qualitativa.
La parte espositiva di SFM 2023, come nelle precedenti edizioni, è accompagnata da un fitto programma di presentazioni tecniche, incontri B2B e momenti formativi. La formazione è uno dei plus delle attività di Amas, che organizza sessioni continue di formazione nelle differenti zone ad alta vocazione industriale del territorio messicano.
La progressiva implementazione del trattato T-MEC, che semplifica e favorisce significativamente le relazioni commerciali e produttive tra Stati Uniti, Messico e Canada costituisce una forte spinta allo sviluppo manifatturiero delle differenti aree manifatturiere messicane, sia in termini di nuovi investimenti sia di crescita degli standard di qualità. In Messico sono oggi presenti fabbriche di tutte le principali aziende di produzione auto, europee, statunitensi e orientali, e di tutta la catena di subfornitura; si producono elettronica – computer e smartphone – ed elettrodomestici, packaging alimentare (cans, bottiglie di vetro), arredamento metallico, strutture e componenti per l’industria dell’oil & gas, veicoli industriali e di lavoro, alluminio per edilizia (profilati e facciate), calzature e accessori per il settore della moda, sanitari e rubinetterie, e prodotti di molti altri settori generalmente indicati come general industry.