SFM 2024, importanti giornate di incontro del settore, organizzate da AMAS, l’associazione messicana dei trattamenti delle superfici, si celebrano il 6 e 7 novembre a León (GTO).

In fase di stagnazione il principale mercato manifatturiero europeo, la Germania, meno ricettivi quelli orientali, chiuso quello russo, le aziende che offrono tecnologie avanzate nel campo dei trattamenti delle superfici si riorientano verso i mercati più attivi del continente americano.

SFM 2024, che si celebrerà a León (Gto), Messico, il 6 e 7 novembre prossimi è un’interessante occasione per conoscere da vicino la domanda di quell’importante mercato manifatturiero, alla ricerca di quelle tecnologie avanzate che le aziende dei migliori mercati europei hanno sviluppato negli anni. SFM 2024 è una manifestazione specificamente dedicata ai trattamenti industriali delle superfici e alle tecnologie di finitura organiche e inorganiche, organizzata da Amas, l’associazione messicana della finitura delle superfici. León, la città sede della manifestazione, è collocata nella regione del Bajío, a pochi kilometri dalla sede di importanti produttori di automobili statunitensi, giapponesi, coreani e tedeschi e dai più importanti produttori internazionali e locali di componentistica auto, a breve distanza dal distretto elettronico di Guadalajara, a due ore dall’area specializzata nella produzione aeronautica di Querétaro, al centro del maggiore distretto nordamericano di produzione di calzature, facilmente raggiungibile via aerea da ogni area industriale del Messico e degli USA e, via terra, da un’estesa e moderna rete autostradale.
In un recente incontro organizzato da Sace, Camexital (la Camera di commercio del Messico in Italia) e il consolato messicano di Milano, Alessandro Terzulli, chef economist di Sace, ha presentato il più recente report relativo al mercato messicano, che riportiamo in queste pagine.

Tra gli elementi salienti del report, il fatto che il Messico sia l’economia più aperta del continente americano e partecipa in modo crescente alle catene di valore regionali (USA) e internazionali.
La manifattura messicana contribuisce significativamente al suo PIL, ed è tipica di un mercato a forte vocazione manifatturiera, trainata dall’industria automobilistica e della sua componentistica, ma che vede la crescita progressiva anche di altri settori della trasformazione manifatturiera.
Le esportazioni italiane sono in fase di crescita importante. Spicca la quota occupata dai beni d’investimento, in particolare macchine e impianti industriali.
Le previsioni delle esportazioni in Messico sono stimate in continua crescita nei prossimi anni, in particolare nel campo delle tecnologie manifatturiere avanzate.
Per questa settima edizione di SFM 2024, insieme a Amas organizziamo una partecipazione strutturata delle aziende italiane ed europee interessate a quest’importante mercato.

Ti potrebbero interessare...
Facci sapere cosa ne pensi...
0 0 voti
Quanto ti è piaciuto l'articolo?
Attiva le notifiche ai commenti
Invia una mail quando ci sono nuovi commenti

0 Commenti
Meno recenti
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti