Andrea Gobbi, Alit Technologies

L’azienda Estone Ral-Est OÜ ha iniziato la sua attività 9 anni fa con l’obiettivo di fornire soluzioni innovative all’industria delle verniciatura Estone. Oggi Ral-Est è il distributore ufficiale di Alit Technologies nel mercato Estone e propone soluzioni tecniche complete per la sverniciatura chimica, offrendo sia prodotti chimici svernicianti, che tecnologie impiantistiche. Ral-Est offre inoltre un ottimo servizio diretto di verniciatura a polvere effettuato nella propria linea di verniciatura, e un servizio di sverniciatura conto terzi realizzato con sistemi di sverniciatura chimica sia a immersione che a spruzzo.
Il responsabile Alit di zona, Bojan Stevanovic, chiede al CEO di Ral-Est, Olev Ustinov, di raccontarci come è iniziata l’esperienza di Ral-Est nel settore della sverniciatura.
«Nove anni fa – dice Olev Ustinov – le soluzioni chimiche per la rimozione delle vernici erano relativamente sconosciute nei Paesi Baltici. Siamo stati la prima azienda Estone ad adottare e proporre questo tipo di soluzione in base alle esigenze pratiche dell’epoca. Il nostro primo partner nonché fornitore di prodotti chimici e di tecnologie di sverniciatura era stato individuato in nord America. Le informazioni che ci venivano trasmesse a quel tempo erano scarse e questa collaborazione si rivelò difficile, complessa e, in definitiva, costosa. Tutto ciò alimentò un forte interesse da parte nostra verso la ricerca di soluzioni migliori per la sverniciatura, portandoci nel corso degli anni a stringere una collaborazione con l’Istituto di chimica estone, finanziato dal Fondo europeo di sviluppo. Vennero testati i prodotti della maggior parte delle aziende che forniscono il mercato europeo della sverniciatura, e oggi possiamo affermare con sicurezza che i migliori prodotti da noi provati sono stati immessi sul mercato da Alit Technologies».
«Il settore della sverniciatura è in rapida evoluzione – continua Olev Ustinov – crediamo che il principale vantaggio competitivo risieda non solo nella capacità di sverniciare chimicamente i pezzi in modo rapido e preciso, ma anche nel riuscire ad individuare con velocità le soluzioni tecniche migliori da adottare per le singole richieste dei clienti. Anche in questo aspetto la collaborazione con Alit si è rivelata positiva. Infatti, consideriamo come requisiti cruciali per una proficua collaborazione aspetti quali il supporto tecnico, lo sviluppo di soluzioni innovative, la proposta di attrezzature e di prodotti chimici specifici. Tutte queste voci sono esattamente ciò che il nostro partner rappresenta e fornisce».
«Vediamo un esempio pratico di questa collaborazione, con il caso di un nostro cliente dotato di una piccola macchina di sverniciatura a spruzzo: il cliente utilizzava uno sverniciante della concorrenza ed era insoddisfatto per i tempi ciclo eccessivi e il rapido deterioramento del bagno di sverniciatura. Proponemmo l’uso di uno sverniciante alcalino esente acqua, multimetal, non aggressivo su manufatti d’alluminio (Alit Metalstrip 1333/1). La prima prova si rivelò subito positiva, il prodotto applicato a spruzzo a 70 °C effettuava una buona sverniciatura in tempi rapidi, ma soprattutto la durata del bagno di sverniciatura era finalmente considerata buona per il cliente, rendendo di fatto il suo processo economicamente veloce e vantaggioso.
In definitiva, il team di Ral-Est, in collaborazione con i tecnici di Alit, analizzò velocemente la richiesta e propose una soluzione che si rivelò immediatamente quella corretta, con grande soddisfazione da ambo le parti».
Olev Ustinov prosegue descrivendoci i feedback derivanti dall’uso di Metalstrip 1333/1, frutto dell’esperienza di più di un anno di uso del prodotto direttamente nell’impianto di sverniciatura di Ral-Est, sia di quelli ricevuti dagli utilizzatori finali del prodotto. «In Estonia Metalstrip 1333/1 viene prevalentemente utilizzato a spruzzo alla temperatura di 70 °C. Il campo d’applicazione è multimetal, ma l’utilizzo più comune è quello della sverniciatura dei cerchi in lega ad uso automobilistico. I tempi di sverniciatura sono variabili, in funzione degli spessori di vernice, del tipo di vernice, e spesso della provenienza geografica del prodotto. Ad esempio, 15-30 min per cerchi auto provenienti dalla Cina e 30-120 min per cerchi auto tedeschi, con spessori fino a 250 µm. Dopo la fase di sverniciatura è necessario una fase di risciacquo a spruzzo e successivamente il cerchio può essere asciugato e riverniciato».
«Le migliori prestazioni del bagno di sverniciatura – precisa Olev Ustinov – si ottengono regolando correttamente il valore di alcalinità del bagno per mezzo di dosaggio del prodotto Metalstrip Aktivator 1533, e inoltre bisogna effettuare regolare rimozione dei fanghi di vernice. Questa attività di filtrazione può essere fatta con una filtropressa, oppure con più primitivi sistemi di sedimentazione, ma sicuramente la filtrazione permette una maggior durata del bagno di sverniciatura. I risultati che abbiamo ottenuto nel nostro impianto di sverniciatura – conclude Olev Ustinov – uniti all’indice di soddisfazione dei clienti che stanno utilizzando Metalstrip 1333/1 ci hanno dato davvero molto entusiasmo!»
«Sulla scia dei buoni risultati ottenuti e della grande energia del team di Ral-Est – interviene Bojan Stevanovic – è iniziata una importante attività commerciale, di marketing e di visita presso i potenziali clienti dell’industria di verniciatura estone, e tutto ciò promette risultati davvero interessanti nel medio termine. Anche Alit è soddisfatta del rapporto con Ral Est, sia professionale che umano. Ral-Est – conclude Bojan Stevanovic – si propone infatti sul mercato con la chiara volontà di supportare il cliente, fornendo loro prodotti chimici, impianti e trasferendogli tutto il know-how necessario per garantire qualità e sostenibilità del processo di sverniciatura».

Ti potrebbero interessare...
Facci sapere cosa ne pensi...
0 0 voti
Quanto ti è piaciuto l'articolo?
Attiva le notifiche ai commenti
Invia una mail quando ci sono nuovi commenti

0 Commenti
Meno recenti
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti