Quando si parla di economia circolare, Infragas, azienda della provincia di Torino specializzata nella produzione di pannelli infrarossi catalitici e sistemi radianti a gas, è sempre in prima linea.
I pannelli catalitici Infragas utilizzati nei trattamenti termici delle superfici infatti, permettono di ottenere un irraggiamento privo di emissione di prodotti nocivi, di trattare i manufatti in tempi molto brevi e di gestire i rivestimenti polvere su polvere in maniera molto efficace. L’inserimento nel processo di verniciatura di un sistema IR per la gelificazione del primer, prima dell’applicazione del top coat, permette di dimezzare i tempi di produzione, evitando il doppio giro di polimerizzazione e garantendo un notevole aumento della produttività, oltre che una finitura di elevata qualità.
Di recente Infragas, avvalendosi del test center interno, un vero e proprio laboratorio a disposizione del cliente, ha effettuato delle prove su alcuni serbatoi appositamente dimensionati (720 x 820 mm), per lo stoccaggio GPL di un’azienda nordamericana.
Grazie a un sistema combinato di pannelli catalitici InfraCat (fig. 1), abbinati agli RHT (High Radiant Temperature), la tecnologia infrarossa ha permesso di trattare in soli 10 minuti pezzi con una massa molto importante (circa 80 kg nel formato miniaturizzato, rispetto ai 160-180 di quelli di dimensioni reali), garantendo un rivestimento ottimale in termini estetici ma soprattutto funzionali di resistenza alla corrosione.