Attualmente chi vernicia in proprio e – specialmente – per conto terzi, smaltisce quasi sempre le proprie acque reflue operative a mezzo di società autorizzate, con spese non indifferenti, data anche la pericolosità ambientale delle stesse.
Dovrebbe pertanto valutare la possibilità di installare un evaporatore sottovuoto oppure un evaporatore a compressione meccanica del vapore – ad esempio della Eco-Techno di Busnago, in provincia di Monza e Brianza – che prevede, tramite un compressore meccanico, la ricompressione dei vapori che si liberano nella fase evaporativa, utilizzando l’energia ottenuta per evaporazione di nuova acqua, fino ad ottenere scarico liquido “zero”.
Anche gli evaporatori sottovuoto della Eco-Techno rappresentano la massima espressione in termini di affidabilità, durata, drastica riduzione dell’impatto ambientale e, soprattutto, di risparmio economico.
Infatti un evaporatore termico DPM, che tratta 4.00 metri cubi di reflui all’anno, si ammortizza in meno di un anno, ma fa risparmiare oltre 300.000 euro subito nel primo anno di operatività.
È una scelta di qualità tecnico-ambientale che punta al massimo risparmio.