Svenja Meurer, agenzia Additiv per la comunicazione B2B
Caroline Sach, Henkel

L’obiettivo dell’ultima innovazione di prodotto di Henkel è di ottenere una maggiore sostenibilità e una maggiore efficienza nei processi di coil coating. Con Bonderite M CR 1405, gli esperti del trattamento delle superfici dell’azienda hanno sviluppato un prodotto conforme alla direttiva RoHS (restrizione dell’uso di determinate sostanze pericolose) che fornisce ai coil proprietà passivanti e di pretrattamento, nonché un’eccellente resistenza alla corrosione, in un’unica fase di pretrattamento.

Il classico trattamento delle superfici metalliche in bobina utilizza due linee diverse: una per il pretrattamento e una per la passivazione. Con il processo convenzionale, le bobine vengono consegnate direttamente all’utilizzatore o passano alla linea di verniciatura. L’olio antiruggine (RP) utilizzato prima della verniciatura deve essere rimosso nella successiva fase di pulizia e risciacquo. Se viene applicato uno strato di passivazione, è sufficiente un solo risciacquo prima della successiva applicazione della vernice.

Il nuovo sviluppo di Henkel consente agli utenti di abbreviare notevolmente il processo. Bonderite M CR 1405 ha proprietà uniche in quanto può essere utilizzato come passivazione per substrati nudi e come pretrattamento per substrati verniciati. Dopo la passivazione, le bobine possono essere inviate direttamente all’utente finale o alla verniciatura. Bonderite M CR 1405 ha una buona riverniciabilità e le bobine passivate con questo prodotto possono essere utilizzate sulla linea di verniciatura senza una fase di sgrassaggio e possono essere risciacquate solo con acqua calda per rimuovere qualsiasi contaminazione. Ciò si traduce in un notevole risparmio energetico e idrico, dato che il detergente eliminato viene tipicamente utilizzato in grandi vasche a temperature comprese tra i 60 e i 70 °C. L’assenza di detergenti chimici significa anche che l’inquinamento delle acque reflue è notevolmente ridotto.
Questa combinazione è resa possibile da un prodotto di nuova concezione: come pretrattamento di passivazione a base di cromo III, Bonderite M CR 1405 combina entrambi i processi. «Normalmente, quando si applica la vernice su un coil passivato senza trattamenti successivi, l’adesione della vernice e la resistenza alla corrosione sono insufficienti. Al contrario, il pretrattamento usato come passivazione di solito fallisce entro un giorno», afferma Gerko Odink, senior manager PD metals EU di Henkel. «Abbiamo sviluppato un prodotto che combina il meglio dei due mondi ed è compatibile con i primer con o senza cromo.

Trattandosi di un prodotto a base di cromo III, soddisfa le aspettative degli utenti in termini di prestazioni per un’elevata protezione dalla corrosione, pur essendo conforme alla direttiva RoHS. Questa direttiva vieta l’uso del cromo VI in Europa. «Stiamo colmando il divario tra legislazione e prestazioni utilizzando una tecnologia ponte che soddisfa i requisiti per le applicazioni architettoniche, ad esempio», afferma Gerko Odink. I test su substrati galvanizzati e Galvalume mostrano una resistenza alla corrosione bianca di oltre 96 ore. Il test in nebbia salina mostra una resistenza di 800 h con un primer al cromo e di 500 ore con un primer senza cromo.
Riducendo il numero di fasi del processo e il relativo consumo di energia e acqua, il nuovo prodotto è in linea con l’impegno di lunga data di Henkel per la sostenibilità. «Consentire processi più sicuri, puliti ed efficienti è al centro della nostra attività», afferma Volker Mansfeld, vice president industry EIMEA di Henkel. «Insieme ai nostri clienti, ci sforziamo di ripensare la progettazione e i processi per individuare le opportunità di innovazione sostenibile e di “defossilizzazione” del settore, offrendo al contempo le massime prestazioni».

Ti potrebbero interessare...
Facci sapere cosa ne pensi...
0 0 voti
Quanto ti è piaciuto l'articolo?
Attiva le notifiche ai commenti
Invia una mail quando ci sono nuovi commenti

0 Commenti
Meno recenti
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti