Verniciatura Industriale riporta anche l’industrializzazione e la diffusione della tecnologia:
- impianti compatti di verniciatura UV di confezioni per cosmetica (Gazzetta dell’UV)
- per finitura di semiassi, alberi di trasmissione, telai, giunti scorrevoli monoblocco, dischi a semialbero e altro (Verniciatura Industriale, gennaio 2012)
- per la finitura di caschi sportivi (Verniciatura Industriale, settembre 2010)
- per pelli, cuoio e supporti plastici (Verniciatura Industriale, dicembre 2008)
- per freni a disco
- per motori elettrici, pompe idropneumatiche (Verniciatura Industriale, giugno 2011)
- per cromatura fisica di pezzi metallici e plastici, via primer trasparente UV e successiva metallizzazione PVD (Verniciatura Industriale, gennaio 2017).
In questo ambito l’industria italiana è molto avanzata per l’utilizzo di fondi trasparenti UV, che hanno eccellente aderenza e aspetto superficiale di metallo lucente al successivo deposito fisico di cromo metallico sottovuoto in ambiente di plasma.
PRINCIPIO E CHIMICA
L’irraggiamento ultravioletto sul film di vernice appositamente formulata crea una reazione di polimerizzazione di tipo radicalico, nella quale il fotone luminoso, che proviene dall’irraggiamento ultravioletto, va a reagire con il fotoiniziatore che, per scissione, forma un radicale libero estremamente reattivo: questo, legandosi alla resina, forma un altro radicale che dà inizio alla reazione. Successivamente si avvia il processo di propagazione durante il quale la resina polimerizza in continuazione fino a quando non si incontreranno due radicali liberi, terminando la reazione in pochi secondi.
IL CICLO
Il pretrattamento del metallo coincide con il ciclo tradizionale di sgrassaggio e di conversione chimica del supporto (con il manufatto plastico il lavaggio della superficie è sempre necessario). La spruzzatura della vernice UV, trasparente e pigmentata, segue successivamente e, dopo passivazione del film, nel forno UV si ha l’indurimento in 10-20 secondi.
VANTAGGI
Alcuni dei principali vantaggi dell’utilizzo della verniciatura UV riguardano la riduzione dei tempi di produzione; la compattezza dell’impianto (10% di area occupata rispetto a quello tradizionale ad aria calda), eliminazione di CO2 emessa; risparmio energetico; omogeneità di finitura; possibilità di verniciare a valle dell’assemblaggio dei manufatti.