Da un comunicato stampa di
L’applicatore di vernici EcoPaintJet di DĂĽrr, inizialmente introdotto per l’applicazione senza overspray di vernici su veicoli industriali, viene per la prima volta utilizzato al di fuori dell’industria automobilistica.
Pan-Dur, produttore di mobili refrigeranti per superfici commerciali, utilizza l’applicatore in sostituzione dei sistemi serigrafici anteriormente utilizzati sulle superfici vetrate dei suoi mobili. Questa tecnologia consente di risparmiare tempo e materiali, eliminando la necessità di utilizzare i retini individuali tipici del processo di stampa serigrafica.
Pan-Dur utilizza vetri di sicurezza rafforzati (ESG – enhanced safety glass) per i suoi elementi in vetro. Per nascondere le giunture incollate e sigillate ai bordi del vetro e le macchine di refrigerazione poste dietro al vetro, considerate antiestetiche, si applicano ai vetri dei rivestimenti coprenti decorativi. A tal fine Pan-Dur utilizzava un processo di stampa serigrafica che richiedeva un telaio serigrafico specifico per ciascuna grafica, variazione di colore, dimensione.
L’applicazione di vernice ad alta definizione del bordo, senza overspray, dell’EcoPaintJet consente oggi all’azienda di evitare il complesso processo di serigrafia, aumentando flessibilitĂ e velocitĂ di produzione e riducendo nel contempo i costi di processo. L’apparecchiatura viene semplicemente programmata mediante grafica digitale e la vernice applicata, nel colore desiderato, nell’area predefinita del vetro, senza dover prima preparare il relativo telaio serigrafico, mascherare le superfici da lasciare inalterate, eliminando sia i costi di produzione dei singoli telai serigrafici sia la necessitĂ di allocare spazio per il loro immagazzinamento.
Oltre all’EcoPaintJet, DĂĽrr ha fornito a Pan-Dur tutta la tecnologia di processo, dal circuito vernici – alimentazione, dosaggio, cambio colore Fluid Board, pulitore automatico dell’applicatore – all’unitĂ di controllo EcoAUC.
I tecnici di Pan-Dur hanno sviluppato un portale multiasse, girevole e regolabile in altezza, per montare la testa d’applicazione dell’EcoPaintJet, integrando perfettamente la tecnologia di processo.
«Abbiamo collegato la tecnologia di processo DĂĽrr con le interfacce del nostro sistema. L’implementazione non avrebbe potuto essere piĂą agevole di così», spiega Jens Verhoef, il responsabile delle tecnologie elettriche e automazioni di Pan-Dur.
La sfida piĂą grande è stata quella di trovare la vernice giusta da utilizzare sulle superfici vetrate. Nello sviluppo è stata coinvolta anche l’azienda specializzata in vernici Votteler, partner di lunga data di Pan-Dur.
«La verniciatura delle superfici vetrate è estremamente complessa – spiega il responsabile di progetto Uwe Schmidt – sono necessarie vernici sviluppate appositamente, con proprietĂ reologiche, copertura e distribuzione delle particelle perfettamente adattate al sistema EcoPaintJet. Il sistema di verniciatura in questione può essere utilizzato anche su altri substrati. Per questo motivo, abbiamo avuto bisogno di alcuni cicli di prova per trovare la vernice giusta».
Sono possibili anche altre applicazioni industriali per l’EcoPaintJet, ad esempio nell’industria del legno, nella costruzione di finestre o cucine e nel settore della verniciatura di veicoli ferroviari.
«C’è un potenziale ovunque si applichino strisce dritte su superfici piane e ovunque tale tipo di verniciatura richieda ancora oggi una mascheratura. Stiamo ricevendo numerose richieste da diversi settori industriali», afferma Fabian Schilt, il responsabile del team europeo per le vendite in campo industriale di DĂĽrr.
«Un ulteriore vantaggio che rende l’intero sistema interessante per altri usi è che tutti i componenti sono pronti per essere integrati nei sistemi di produzione esistenti».