Si è tenuto lo scorso 24 marzo il primo Anver Tour del 2023 ospitato dall’azienda Special Springs di Romano d’Ezzelino, in provincia di Vicenza.
Gli Anver Tour sono visite riservate ai soci di ANVER, l’associazione della verniciatura industriale che riunisce aziende di verniciatura in proprio o conto terzi allo scopo di rappresentare un settore industriale trasversale a tutti i settori produttivi importante per definire il valore della produzione.
Le visite degli Anver Tour sono organizzate per essere momenti formativi e conoscitivi per i partecipanti. In particolare la visita alla Special Springs si è focalizzata sull’aspetto innovativo dell’azienda veneta che, da qualche anno, grazie alla visione lungimirante della proprietà e all’impegno del responsabile R&D Loris Scalco, sta attuando un progetto ambizioso di aumento della qualità tramite l’automazione dei processi produttivi. Special Springs è un’azienda di produzione di molle per stampi, sia a filo che pneumatiche.
Già visitata nel 2021 dalla nostra redazione, in questi due anni ha ulteriormente migliorato i processi introducendo nuove tecnologie e automatizzando alcune parti dei processi.
Dopo un cambiamento totale della tecnologia di rivestimento delle molle a filo, che ha previsto il passaggio dalla verniciatura a polvere a quella cataforetica colorata di finitura, una delle più interessanti innovazioni recenti è l’implementazione della sverniciatura dei telai grazie ad un sistema totalmente automatico effettuato a laser posizionato tramite robot antropomorfico.