Opinione dell'utilizzatorevi 662

Verniciatura automatica a polveri di pezzi complessi: alla Orsi Group è operativo un sistema innovativo di scansione e applicazione 3D

By 30 Settembre 2023 Luglio 16th, 2024 No Comments

LA VERNICIATURA AUTOMATICA A POLVERI DI PEZZI COMPLESSI È RISOLTA ALLA ORSI GROUP AVVICINANDO LO SPRUZZO A BASSA PRESSIONE ALLA SUPERFICIE DA VERNICIARE: UNA SOLUZIONE DI SIVER NORDSON CHE ABBINA LA LETTURA TRIDIMENSIONALE DEL PEZZO CON LA DINAMICITÀ DELLE PISTOLE DI SPRUZZATURA.

Orsi Group, con sede a Castello d’Argile in provincia di Bologna, progetta, produce e commercializza macchine agricole e accessori (bracci decespugliatori, trinciatrici, elevatori, carri per la raccolta di frutta e testate idrauliche per escavatori) e, in altra sede produttiva, attrezzature invernali (lame sgombraneve, spargisale). È un’azienda molto dinamica, come il suo titolare Stefano Orsi che, affiancato dal figlio Nicolò, da sempre crede nell’innovazione.

L’IMPIANTO DI VERNICIATURA


Occasione per visitare l’azienda emiliana nasce proprio dalla introduzione nel reparto di verniciatura di un nuovo sistema Siver Nordson, con l’inserimento di un innovativo apparato di lettura 3D. Il sistema è composto da:

  • cabina di verniciatura a polveri Siver Booth
  • centro polveri Siver Top Color Change Dual con doppio serbatoio abbinato alla tecnologia Nordoson HD in fase densa per cambi colore a partire da 90 s
  • pistole automatiche Nordson HD in fase densa, con l’ultima novità il sistema di lettura dinamico Dynamic Contouring 3D, uno strumento innovativo che consente a Orsi Group di ottimizzare tutto il processo di verniciatura.

IL CAMBIO TECNOLOGICO


La Orsi Group aveva la necessità di rendere più efficiente tutta la parte applicativa: l’azienda emiliana vernicia un gran numero di pezzi, di differenti pesi e misure, con elevato consumo di vernici in polvere. L’installazione del sistema Siver Nordson è stata l’occasione per corredare l’impianto di due cicloni, uno per i colori chiari e uno per i colori scuri, che hanno consentito di ottimizzare il consumo.

Ma la vera novità è l’installazione del sistema di lettura Dynamic Contouring 3D che permette, oltre a migliorare la qualità finale del rivestimento, di risparmiare una considerevole quantità di polveri. Il sistema di lettura è infatti composto da uno scanner installato all’ingresso della cabina che legge le geometrie del pezzo con massima precisione, con una velocità di linea fino a 5 m/min.

Le informazioni vengono elaborate dal controller del sistema PowderPilot HD e inviate al Dynamic Contouring Moving (DCM). Il funzionamento fluido del sistema DCM sfrutta una velocità di posizionamento fino a 500 mm/sec e una precisione di 1 mm per portare l’erogazione della polvere a bassa pressione alla distanza ottimale delle superfici.

EFFICIENZA E RISPARMIO DI CONSUMI


Come è possibile vedere nel filmato (DISPONIBILE QUI) la precisione del posizionamento della superficie da verniciare unita alla bassa pressione di erogazione delle polveri determina uno spruzzo molto limitato e orientato al pezzo. Nella parte inferiore è montata una pistola su asse x-y con ugello a 90° che permette la verniciatura della parte inferiore del pezzo che, altrimenti, richiederebbe la presenza di un operatore manuale al pre-ritocco.

«La nostra azienda – ci spiega Stefano Orsi – è sempre alla ricerca di sistemi per ottimizzare la produzione e risparmiare risorse: da tempo cercavamo una soluzione per il reparto di verniciatura, per migliorare i consumi, la qualità della finitura e soprattutto, il benessere dei lavoratori che ora possono dedicarsi ad attività meno usuranti».

Un aspetto molto interessante del sistema DCM è anche la omogeneità di applicazione della vernice sulle superfici: il fatto che all’ingresso vengano registrate le geometrie e le forme del singolo pezzo da verniciare consente l’adattamento della distanza dello spruzzo, per di più a bassa pressione. Ciò determina l’applicazione costante di quantità di vernice sul pezzo e, di conseguenza, uno spessore controllato e costante su tutta la superficie.

CONCLUSIONI


La nuova frontiera della verniciatura industriale è l’automazione che consente da un lato il controllo della qualità della finitura e dell’applicazione e dall’altro il miglioramento della qualità del lavoro degli addetti che possono occuparsi di operazioni meno usuranti (la verniciatura manuale su una linea di verniciatura in continuo richiede costante attenzione). La soluzione di Siver Nordson che già avevano migliorato una serie di aspetti con la tecnologia HD a “fase densa” e a bassa pressione fa un passo avanti con il sistema di lettura a scansione prima della cabina e il supporto della dinamicità delle pistole a spruzzo. Una soluzione risolutiva e innovativa anche per la verniciatura di pezzi complessi, grazie anche al rivoluzionario Top Color Change Dual che col doppio serbatoio consente di ridurre, i tempi di cambio colore, di 7-8 minuti rispetto ai sistemi di ultima generazione, in maniera quasi completamente automatizzata.

GALLERIA

0 0 voti
Quanto ti è piaciuto l'articolo?
Attiva le notifiche ai commenti
Invia una mail quando ci sono nuovi commenti

0 Commenti
Meno recenti
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti