dopo aver installato una eurovertical (euroimpianti), che ha aumentato drasticamente la capacità produttiva della spagnola primalum, euroimpianti ha installato un impianto combi, che ha aumentato altrettanto drasticamente la flessibilità dell’offerta.
Primalum Canales da vent’anni è un riferimento per l’architettura e industria spagnola. Vernicia e distribuisce profilati e lamiere d’alluminio per questi settori. Con sede principale e produttiva a Lorca (Murcia), tre centri di distribuzione strategicamente situati a Murcia, Jaén e Granada, completa la sua gamma di servizio verniciando alluminio per conto di grandi imprese d’estrusione dell’area di Siviglia, grandi medi e piccoli produttori di serramenti d’alluminio, allestimenti per veicoli industriali e molte altre applicazioni nei vari campi della costruzione architettonica e dell’industria. Gli imprenditori dell’azienda, Antonia Mari García Olivares e Francisco (Paco) Gázquez Sánchez, che hanno interessi diversificati, nel campo dell’edilizia civile e dell’agricoltura, considerano Primalum il cuore tecnologico e di servizio della loro attività e per questo hanno un solido e importante programma d’investimenti per il suo miglioramento continuo.
Accompagnati da Albert Pérez Rueda (Euroimpianti España) abbiamo avuto l’opportunità di vistare la sede dell’azienda e di scambiare qualche opinione con Paco relativamente allo stato dell’arte del settore.
Primalum è un’azienda che si caratterizza per l’offerta di servizi ad alta specializzazione nel campo della protezione e finitura di metalli (prevalentemente alluminio, estruso e lamiera) per applicazioni ad alto valore aggiunto. È un’azienda di origine famigliare (Antonia Mari e Paco sono stati affiancati dai figli Almudena e Sergio nella gestione di Primalum), «abbiamo mantenuto le caratteristiche tipiche di prossimità al mercato e al territorio delle aziende famigliari, la vocazione al servizio per clienti di qualsiasi dimensione (serviamo settimanalmente circa 800 diversi clienti) la ricerca continua del miglioramento delle nostre attività – Primalum è considerata un’azienda che dà opportunità desiderabili di lavoro ai giovani del nostro intorno – e dei nostri prodotti. Oggi la sede di Lorca che stiamo visitando conta su circa 35000 m2, comprende i magazzini di materia prima (coil, lamiere e profilati d’alluminio, in totale, circa 500 tonnellate, e tutti i prodotti ausiliari che servono a un carpentiere per produrre e mettere in opera un serramento), gli impianti di trasformazione e di verniciatura, i magazzini dei prodotti terminati che distribuiamo direttamente e di spedizione ai nostri clienti, che effettuiamo con un parco di 18 tra camion e furgoni propri. A completamento del servizio per il settore architettura stiamo installando un primo estrusore in un nuovo capannone, e ne abbiamo già in costruzione un altro per l’installazione di un’eventuale seconda linea d’estrusione».
GLI IMPIANTI
«Per le operazioni di pretrattamento e verniciatura – ci mostra Paco – abbiamo a disposizione un impianto verticale per profilati d’alluminio, che lavora sia per conto di importanti aziende d’estrusione del sud spagnolo, sia per la nostra clientela diretta, una linea per profilati in orizzontale e un impianto semiautomatico ad alta flessibilità per la verniciatura di serie speciali di profilati e di lamiere di ogni dimensione e forma, sia per applicazioni in architettura, sia per l’industria in genere. Flessibilità e rapidità delle consegne sono un obiettivo fondamentale della nostra offerta: dall’ordine non passa più di una settimana per la consegna dei prodotti richiesti, indipendentemente da colore, effetto, testura».
«L’Eurovertical – interviene Albert – è uno dei nostri tipici impianti verticali, di cui abbiamo dato già ampia descrizione [si veda, per esempio, il reportage Proylac, pubblicato in VI-PI 671/2024, ndr]».
«Con la linea verticale – interviene il responsabile del reparto – verniciamo mediamente 1000 barre/ora. C’è una grande varietà di profilati (in magazzino sono sempre a disposizione circa 700 profilati differenti finiti, in via generale sono oltre 3000 le differenti matrici lavorate): un lavoro attento di programmazione ci permette di saturare la capacità installata, sia della linea di verniciatura che della successiva linea automatica d’imballaggio».
«L’impianto Euroimpianti Combi – riprende Albert – è stato pensato per dare la massima flessibilità d’uso alle diverse esigenze di Primalum: vernicia sia profilati in piccoli lotti con finiture speciali, di differenti dimensioni e lunghezze, sia gli altri prodotti verniciati dall’azienda, lamiere di spessori e dimensioni diverse, colori speciali e così via. La zona di carico-scarico è caratterizzata da polmoni d’accumulo che consentono di preparare ciascun ordine, in funzione del programma del lavoro. Da qui le bilancelle sono inviate alle diverse cabine di preparazione, applicazione e forno di polimerizzazione, mediante traslatore aereo motorizzato. Il sistema permette di lavorare sempre con la migliore occupazione delle cabine e del forno, a seconda di forma, dimensioni dei pezzi. Ciascuna fase ha il suo magazzino aereo d’attesa, cosa che permette di compensare i diversi tempi di trattamento e avere sempre le diverse fasi attive. La cabina di preparazione permette a Primalum di essere flessibile anche in quanto ai materiali trattati, perché il loro cliente può anche aver bisogno di componenti di materiale ferroso».
«Le soluzioni che Albert ci ha sottoposto – sottolinea Paco – rispondono esattamente alla politica della nostra azienda, il cui obiettivo è di offrire al serramentista la soluzione globale per i suoi progetti, siano piccoli, medi o grandi, in tempi rapidissimi, comunque non superiore a una settimana, anche quando si tratta di progetti speciali. Entrambe le linee di Euroimpianti ci danno grande flessibilità anche sotto il profilo dei volumi di lavoro, a seconda della situazione del mercato. Oggi lavoriamo su due turni completi, lo scorso anno abbiamo avuto mesi di lavoro su tre turni, 7 giorni alla settimana, per una produzione in uscita dalle 60 alle 70 tonnellate di prodotto verniciato/giorno».
«I cambi di colore dell’impianto Combi sono molto rapidi – continua Paco – di norma dai 5 ai 10 minuti, grazie anche alla preparazione della squadre addette a questo impianto.
Completiamo la produzione con una linea di sublimazione, con la quale produciamo sia l’effetto legno tradizionale sia effetti che sviluppiamo internamente su nostro impulso o su richiesta degli architetti che lavorano con i serramentisti nostri clienti».